top of page

PERCHE’ un alimento CI PIACE?


DIMMI COME e COSA MANGI e ti dirò CHI SEI…

🍎🍒🍓🫐🥑🥦🍆🍅🥕🥐🍟🍕🍝🌭🍜🦪🍚🍨🍰🍫🍪🍭

Iniziamo una breve avventura: qualche piccola riflessione su “come siamo” questa volta partendo in modo giocoso da cosa mangiamo!

Tempo ⏱ fa ho preparato una divisione dei nostri caratteri partendo proprio da ciò che scegliamo di mangiare e da come approcciamo al cibo!

Ora lo condivido con Voi… e se vi ritrovate o avete suggerimenti interessanti…. Scrivetemi su whatsapp!!!


Buona lettura


*PERCHE’ un alimento CI PIACE?”

Quando mangiamo alcuni cibi nel cervello si attiva la produzione di *Dopamina* ovvero la molecola della gratificazione. Il mio cervello lo ricorderà e tenderò a ricercarlo!


Altro sistema di percezione del piacere è il sistema endocannabinoide: se stimolato attiviamo il sistema del piacere e gratificazione, gli inibitori hanno però effetti collaterali influenzando negativamente l’umore!!!!

242 visualizzazioni3 commenti

Post recenti

Mostra tutti

CAMMELLO

LEONE

CANE

3 comentarios


Cecilia Solamito
Cecilia Solamito
28 may 2022

Io invece adoro la frutta che sa di frutta 😋, non quella che aimé sa di plastica 😥 ! Lavorando è complesso mangiare sano a prezzo economico,ma mi attrezzo: acquisto il cibo dalle panettiere di fiducia prima di salire sul bus oppure vado al mercato, se ho tempo ! 😜 Di inverno uso il fornetto del lavoro,d'estate il frigo per il gazpacho,zuppa fresca, i formaggi non troppo cicciotti,ma a volte sgarro 🤪 e gli yogurt bianchi o al pistacchio, mandorle o frutta per avere la forza di continuare a lavorare senza spendere tutto nei bar del centro 😇 quando sono più stressata e ho la pausa lunga corro dalla gelateria Vecchia Matuzia per papparmi un ottimo gelato 😂

Me gusta

Gabriella Luca
Gabriella Luca
11 sept 2021

I primi piatti ,inizialmente, poi io provo qualsiasi piatto nuovo !!!!

Me gusta

Roberta de Amicis
Roberta de Amicis
02 sept 2021

Nella quotidianità mangio molto velocemente, delle volte anche in piedi. Di contro, adoro il buon cibo e sono molto curiosa e aperta verso sapori e cibi sconosciuti. Se sono giù di morale, mi gratifico con cibi salati e non dolci, dei quali sarebbe preferibile un assaggio perché pesanti e calorici: tutto ciò che è a base di maionese, pasta al forno ricca, salumi e pane in gran quantità. Se sto bene, sto molto attenta alla qualità del cibo, mangio con moderazione e soprattutto cose molto semplici: pesce al vapore, verdure di ogni tipo, pane e pomodoro, formaggi molli tipo mozzarella, prosciutto crudo e carpaccio di carne. Non mangio frutta, non mi piace

Me gusta
Post: Blog2_Post
bottom of page